Balthazar, il Dio della Guerra

Balthazar, dio del Fuoco e della Guerra, protettore della Forgia, è colui che dona il Coraggio ai risoluti, è la Forza nel braccio dei guerrieri e dei fabbri.

Balthazar è stato il secondo dei Sei ad aver messo piede sul continente di Tyria, seguito dai suoi due inseparabili mastini, TEMAR e TEGON.
NOTA : in Guild Wars 2, grazie all’elitè esclusiva degli umani, è possibile evocare Temar e Tegon perchè combattano al vostro fianco; nel primo Guild Wars invece, a partire dal 2012, era possibile addomesticare un mastino infernale ed utilizzarlo come pet del ranger.
Giunto ad Orr Balthazar impugnò la sua gigantesca spada a due mani, e con un solo fendente nell’aria, purificò tutto il continente con le sue fiamme.
Fu il Dio della Guerra che subito dichiarò Tyria regno deli Uomini, e guidò questa razza alla sua conquista, a discapito di quelle che già ci vivevano.
Quando invece Abbadon venne scagliato nel Tormento, fu Egli stesso a forgiare le indistruttibili catene che tennero imprigionato il Caduto fino alla fine dei suoi giorni.
Dopo l’ESODO si pensa che Balthazar sia tornato ad abitare il suo Regno, la FISSURE OF WOE, dove il suo esercito è impegnato in una guerra senza termine contro le forze oscure del suo fratellastro MENZIES.
Balthazar ha anche usato il suo potere per aprire dei portali attraverso le Mists, perchè gli uomini potessere usare questi luoghi per affrontarsi, uno che in passato portava alla sfida chiama ASCESA DEGLI EROI, un secondo, probabilmente aperto ancora oggi, che si dice abbia portate i primi contendenti nella zona nota come HEART OF THE MISTS.

Immagine

ASPETTO
Il Signore del Fuoco e della Guerra viene sempre rappresentato come un grande uomo forte e muscoloso. Alcune sue rappresentazioni ce lo mostrano in armatura, altre col torso e le braccia nude che presentano sempre alcuni segni rossi, che potrebbero essere parimenti tatuaggi, pitture di guerra, cicatrici o il sangue dei suoi nemici. Il suo viso è a volte nascosto da un elmo cornuto, quando è scoperto la caratteristica tipica è la presenza della barba. I simboli classici che è possibile trovare in quasi tutte le rappresentazioni di Balthazar sono: il MANTELLO DELLA GUERRA che scende dalle sue spalle, una collana di TESCHI attorno al suo collo -tra i quali si annovera anche quello di suoi padre- , il suo GIGANTESCO SPADONE a due mani ed i suoi fedeli MASTINI DELLA GUERRA.
Le prime statue mostrano il Dio del Fuoco in piedi, fiero, che guarda al cielo, a volto scoperto, mentre si poggia al suo spadone ben piantato a terra davanti a lui; quando gli Dei concedevano il loro favore al mondo, le statue di Balthazar venivano avvolte dalle fiamme del Coraggio che divamapa nei guerrieri. Inchinandosi al loro cospetto Egli inviava uno dei suoi emissari a dialogare con i fedeli, uno dei suoi campioni, gli ETERNAL.
Ai giorni di Guild Wars 2, le nuove statue scolpite in Suo onore, ce Lo mostrano a volto coperto, senza mantello, ma circondato dai suoi mastini.
In antichità le staute di Balthazar erano molto diffuse e molto varie, spesso e volentieri i due mastini venivano sostituiti da altri animali come Drake Alati, Leoni o altri predatori. Alcune di queste antiche statue sono ancora oggi visitabili; la più vistosa ed importante si trova nelle Plains of Ashford, più precisamente al DEADGOD’S LAIR, dove viene venerata particolarmente dai GRAWL.
I colori tipici del suo culto sono quelli del SANGUE e delle FIAMME (rosso, arancio e giallo splendente) così come, in minor parte, il nero del FUMO. Il suo VESSILLO è emblematico e porta tutti i segni tipici del dio, dai colori, ai mastini, all’elmo cornuto. I suoi seguaci vestono quasi esclusivamente armature pesanti (ed elmi) arricchite da corna e\o spuntoni.

IL CULTO
Balthazar è il signore della Guerra, del Fuoco, della Forgia e delle Sfide, Egli è il protettore dei Guerrieri e di coloro che ispirano gli altri con gli Urli ed i Canti di Guerra, Balthazar dona forza a chi usa le magie elementali del fuoco. Si dice che quando gli eserciti sono in rotta, quando il morale è a pezzi, il Dio appaia ai più valorosi e con un colpo della sua spada sia in grado di avvilupparli nelle fiamme divine, le fiamme del CORAGGIO. Si dice che la sua vista fosse in grado di far risvegliare la Forza sopita anche nei più deboli; lo stesso Malchor, lo scultore degli Dei, uomo di pace, racconta di come al cospetto di Balthazar nel suo cuore si fosse accesa una voglia di combattere che mai aveva provato.
I suoi fedeli si rivolgono a Balthazar con numerosi appellativi, tra i quali citiamo: il Giudice dei Forti; il Flagello dei Codardi; il Portatore di Guerra; Colui che ci mostrerà la Verità. A questo Dio è consacrata la Stagione della PHOENIX.
Prima del GREAT TSUNAMI causato dal risveglio di ZAITHAN, esistevano delle isole, le BATTLE ISLES, che erano sede del culto completamente dedicato a Balthazar. Queste erano controllate dallo ZAISHEN ORDER, la gilda di combattenti dedita esclusivamente al culto del Dio della Guerra.
Nei tempi antichi invece Balthazar veniva venereto nella CATHEDRAL OF GLORIOUS VICTORY. Ai giorni nostri, così come tutti gli antichi luoghi di culto in Orr, anche questa zona sacra è corrotta dall’influenza dell’Elder Dragon Zaithan, che ha risvegliato come suo campione non-morto uno degli antichi Preti di Balthazar che si erge a difesa della Cattedrale.
A DIVINITY’S REACH è ovviamente dedicata anche a questo dio uno parte della città, mentre la sua statua ed il suo vessillo possono essere ammirati, così come gli altri, nella SHRINE OF THE SIX, al centro della città stessa.
NOTA : all’interno di questo luogo di culto è possibile assistere ad un dialogo particolare che avviene tra un fabbro e l’accolito di Balthazar presente nel tempio. Il fabbro chiederà all’uomo di culto che i seguaci del Dio della Guerra intervengano personalmente per sistemare una volta per tutte i recenti problemi causati dai centauri che si vivono nella regione di Shaemoor. L’accolito risponde invece che ormai loro sono solo uomini di preghiera e non di azione, e che il fabbro, se è veramente fedele a Balthazar, deve solo continuare a forgiare le armi che contribuiranno alla sconfitta dei centauri. Il dialogo è veramente simbolico, e ci mostra come nella storia recente le Sei Divinità Umane esistano solo come guide e che abbiano smesso da tempo di immischiarsi direttamente nelle faccende dei loro fedeli.

Tra le altre razze particolarmente fedeli a Balthazar, ricordiamo i GRAWL, che però lo venerano col nome di BADAZAR.

In Game è possibile acquisire, attraverso le competizioni in PvP (guardacaso……), un Back Item dedicato al Dio della Guerra, il FIRES OF BLATHAZAR.

2 pensieri su “Balthazar, il Dio della Guerra

  1. Ōkami ha detto:

    BALTHASAUR OP :3 quell’accolito verrebbe giudicato per la sua inettitudine se lui fosse ancora presente su questo piano!!

Lascia un commento